Vetrate a collage

_SEC3603

 

L

e vetrate a collage sono un tecnica moderna che consiste nell’incollare, con speciali colle epossidiche, le tessere di vetro colorato su un’unica lastra di vetro, creando opere di grande effetto.

I tasselli di vetro, liberi dai contorni del piombo, si presentano come un vero e proprio collage di luce colorata. Le vetrate a collage possono essere di dimensioni ridotte ma anche di grandi dimensioni da inserire in qualsiasi ambiente, pubblico o privato, sia all’interno che all’esterno.

Dal punto di vista della resistenza e della sicurezza ci sono poche limitazioni dato che, come lastra di supporto, possono essere utilizzati tutti i tipi di vetro: temperato, infrangibile, antisfondamento e antiproiettile. Per preservarne l’integrità, evitare l’accumulo di polvere nelle parti a rilievo ed evitare i possibili danni causati dagli spigoli vivi dei vetri utilizzati per il collage, questo tipo di vetrate viene sempre montato a vetrocamera.

Questa tecnica è caratterizzata dalla semplicità della tecnica e dalla grande varietà di impieghi, e proprio per questo richiede una grande maestria nel disegno della vetrata per esprimere tutta la forza del design e la creatività dell’artista che le progetta.