Azienda
Vetrate Artistiche Fiorentine è il laboratorio d’arte fondato nel 1966 dagli artisti Piero Nincheri, Edward Butler e dalle maestranze dello studio d’arte Tolleri di Firenze.
Nel tempo abbiamo realizzato opere di molti artisti, tra i quali: Sigfrido Bartolini, Edward Butler, Luisa Del Campana, Carmine Covello, Fernando Farulli, Padre Tarcisio Manta, Don Battista Marello, Piero Nincheri, Mikuláš Rachlík, Luciano Vinardi. Collaborano stabilmente i pittori Francesco Mariani e Alberto Pippi, diplomati all’Istituto d’Arte di Sesto Fiorentino, soci della nostra azienda.
Tutte le opere realizzate sono eseguite interamente a mano ed i soggetti sono originali creati dai nostri pittori. Questo richiede progettazione ed esecuzione curate nei minimi dettagli, perciò ci affidiamo all’esperienza di oltre 40 anni dei nostri maestri vetrai e artigiani.
La nostra azienda ha realizzato vetrate artistiche e mosaici in tutto il territorio nazionale e all’estero in Libano e Stati Uniti. Siamo specializzati nel restauro di vetrate e mosaici di ogni epoca, e tra i più significativi segnaliamo quelli eseguiti nella navata del Duomo di Siena, nella sacrestia di Santa Croce a Firenze ed a Pontestazzemese (Lucca).
I Maestri Vetrai
Il Maestro vetraio è un artigiano che ha acquisito, sotto la guida di altri maestri vetrai, l’esperienza necessaria per valutare non solo la qualità dei materiali e la loro lavorazione, ma soprattutto ha la capacità di progettare e realizzare l’intera opera, definendone tecniche, modalità e tempi di realizzazione.
Francesco Mariani
Pittore, Maestro vetraio.
Alberto Pippi
Pittore, Maestro vetraio.
Paolo Rosadini
Maestro vetraio.